Leggere & Sfiziose

Minestra di farro con frutti di mare e scorfano

Una ricetta leggera e sfiziosa facile da preparare in 90 minuti. Ingredienti principali: 200 g di farro perlato bio VerdeMio, 500 g di scorfano pulito e squamato, 500 g di cozze.

90 minutiFacile4 porzioni
Minestra di farro con frutti di mare e scorfano

Ingredienti

Per 4 persone

  • 200 g di farro perlato bio VerdeMio
  • 500 g di scorfano pulito e squamato
  • 500 g di cozze
  • 500 g di vongole
  • 2 calamari medi puliti
  • 150 g di pomodori pelati Sisa
  • 1 porro
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco Sisa
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva Sisa q.b.
  • sale Sisa q.b.
  • pepe Sisa q.b.

Procedimento

  1. 1

    Mettete le vongole a spurgare in acqua fredda con una presa di sale per un paio d’ore. Lessate il farro in acqua bollente salata per 45 minuti. Pulite le cozze e sciacquatele. Sbucciate e schiacciate l’aglio, fatelo dorare in una casseruola con 4 cucchiai d’olio, eliminatelo e unite lo scorfano. Dopo 5 minuti, sfumate con il vino, unite 3 dl d’acqua calda e cuocete 15 minuti.

  2. 2

    Prelevate il pesce dal fondo di cottura, lasciatelo intiepidire, quindi eliminate la testa e le lische e riducete la polpa a tocchetti. Eliminate la pelle dei calamari, sciacquateli e tagliate le sacche a rondelle e i tentacoli in 3-4 pezzi. Sgocciolate le vongole e fatele aprire, coperte e a fiamma vivace, in una casseruola con 2 cucchiai d’olio. Scolatele dal fondo di cottura, filtrate quest’ultimo e tenetelo da parte. Cuocete le cozze allo stesso modo e filtrate anche il loro fondo di cottura.

  3. 3

    Pulite il porro, affettatelo e fatelo soffriggere in una casseruola con 4 cucchiai d’olio; unite i pomodori spezzettati, i calamari, salate e pepate. Sfumate con il vino bianco, unite il fondo di cottura dei molluschi, 2 mestoli d’acqua bollente e cuocete per 5 minuti. Aggiungete le cozze, le vongole (eliminate parte delle valve) e lo scorfano e lasciate insaporire. Per ultimo unite il farro cotto e scolato, mescolate e servite.